Becker su tutti, poi Gamboni, poi Becker&Musicò e Foundation, poi Dunhill (periodi migliori e quasi sempre limitato alle Root), Parker (miglior periodo Dunhill a cui spesso faceva riferimento Borpa), Castello natural vergin (Carlo Scott).
Mah ...difficile da dire, però io trovo abbiano un buon rapporto qualità prezzo le pipe di Mario Biagini, le "Moretti", soprattutto tra fine anni 80 ed inizi 90 avevano un ottimo rapporto qualità costo.
Non conosco bene le pipe il Ceppo, ne posseggo solo una, a me le linee piacciono ma piacciono meno i prezzi, una pipa Ceppo costa mediamente minimo 160 Euro massimo 200 Euro, non è certo una marca dal buon rapporto qualità prezzo, certo la qualità a me sembra buona, le linee mi ricordano stili anni 80/90, qualcosa più moderno ma mai in azzardo..., bisogna capire cosa intendiamo per migliore marca per qualità prezzo, qui la qualità è buona come lo era ed è per Moretti, ma tra i due credo che Moretti costi qualcosa meno, ma occhio e croce stiamo comunque su una spesa che per molti è impegnativa se si cerca una pipa da tutto giorno da usare molto e che si presta a molte occasioni di vario genere anche escursione all'aperto per strada ecc.