Citazione da: CVAB - 30 Ottobre 2017, 14:56:29I SG non sono tra i miei preferiti, anche se qualche flake alla bisogna lo fumo, grousemoor, skiff e perfection non mi entusiasmano. In generale sono buoni prodotti ma non fantastici.Massimo rispetto per i tuoi gusti, ci mancherebbe. Io nella ricerca di tabacchi sempre "più fantastici" negli anni mi sono riempito i cassetti di cose stravaganti che poi - mettiamola così - non mi sono piaciute altrettanto ed ho faticato a smaltire. Ed un po' mi sono scocciato.Pur amando moltissimo anche altre realtà, ad esempio la Germain (compresi alcuni suoi Esoterica ed alcuni suoi Butera), o qualcosa di G.L.Pease, rimango persuaso che la "medietà" (appunto: non eccezionalità) dei SG sia un loro valore aggiunto per tabacchi grossomodo ricchi quel giusto, rotondi quel tanto, da farmeli apparire ideali come miscele da tutto giorno. Già molti Gawith Hoggart a me son sempre sembrati più rustici e grezzi, talvolta scoordinati. Quindi (abitudine a parte, chiaro) deve essere proprio una questione di blending della casa che incontra particolarmente il mio gusto. Ma lungi da me idealizzarli o dire: questo è il meglio del meglio.
I SG non sono tra i miei preferiti, anche se qualche flake alla bisogna lo fumo, grousemoor, skiff e perfection non mi entusiasmano. In generale sono buoni prodotti ma non fantastici.
È vero - forse - che i SG sono un po' sopravvalutati, ma considerando quello che circola in Italia, mi sembrano gli unici tabacchi che sanno realmente di naturale, ossia non danno nessun sentore di chimico o artefatto.
...Confermo che tutto sommato, il buon Virginia di Amphora appaga quasi quanto un SG anche se,mi domando se sia puro in quanto, qualcosina di anomalo c'è lo sento e mi sa, che del cavendishve ne sia, un po di aromatizzazione aggiunta mi sa che c'è....ma è un azzardo, qui lo dico e quilo nego....
...Tornando a bomba, che persino gli Amphora abbiano meno non tabacco del St. Claude, conferma se ce ne fosse bisogno che in queste cose non si può andare a bugiardini x y ma a sistemi di considerazioni. Reputo gli Amphora al 75% 80%, e mi sta benissimo per quello che sono e come sono, cioè Tabacchi Da Pipa per atonomasia...