I moderni ultra vanno-generalmente- bene perché spingono sulla tostatura, ma essendo paradigmaticamente "aromatici" creano disorientamento da chi parte da uno specchietto di vulgate (ne hai fatte le-positive-spese col Larrsen).Per me le trasversalità sono cromatiche (scuro-chiaro); termiche (manifatturizzazione calorifera preventiva); e cronologiche (Antico Moderno).... e circa questo ultimo binomio, gli antichi più "incriminati" sono quelli per colore e taglio meno adatti alla Pipa di Radica Moderna (Dutch Traditionals).Così mi pare, un abbraccionep
in italia: i trinciati nostrani, tutti i dunhill... ,
...i prodotti non aromatici scandinavian tobacco importati in usa.
Parli per esperienza diretta?......Quindi, secondo te, Park Lane e Skandinavik Regular, sono senz'altro esclusi da questa tua "classifica"?
Bell aneddoto... ognuno ha i suoi, le sue mucose, le sue categorizzazioni, le proprie ovvietà, la propria tentazione a universalizzare il proprio scampolo di angolazioni ed esperienze, la propria fuga a farne conclusioni "aristoteliche".Quando vomitai con Nightcap, che ho amato tanto, mi arresi a sussurrare qualche dubbio solo davanti a una sua brochure....Se ne possono annoverare miliardi di questi, non è la mia prerogativa.Senza Critica si diviene giannizzeri più o meno consapevoli delle Major e avversatori d'una galassia comunque vastissima che fortunatamente si oppone, di botteghe con portfolio proprio (a parte quelle della stessa nazione che sono abitate dalle Major, perché purtroppo le cose sono assai complicate, a volerne capire almeno un po').Io Major (cui devo tantissimo) o meno, prediligo i casi singoli e un briciolo di storia, alla divinizzazione delle mie mucose e dei miei forni di casa... stefanino